E


come esperienza.

Più di trent’anni svolgendo la professione di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di Lavoro presso l’Unità sanitaria Locale, occupando anche posizioni di responsabilità diretta del personale, organizzando e conducendo i controlli sulle attività produttive. Quanto prima detto fornisce a questo Studio una visione completa sia dal punto di vista dell’imprenditore sia dal punto di vista delle Autorità competenti.

P


come passione.

La professione esercitata affronta problematiche diverse per ogni contesto. Una visione multitasking e una certa dose di adattabilità alle situazioni (avendone viste di “tutti i colori”) è il motore che spinge questo progetto. Passione, fuoco, voglia di mettersi in gioco in prima persona, accompagnando l’imprenditore nei meandri della sicurezza e della prevenzione.

C


come competenza.

Laurea in tecniche della prevenzione, master di coordinamento, specializzazione in micologia, accreditamento Regione Veneto per APE, abilitazione per funzioni di RSPP nonchè numerosi corsi accreditati sia come docente sia come discente il tutto condito da 4 esperienze di insegnamento universitario, utilizzo di banche dati, motori di ricerca specifici, collegamenti con altri professionisti del settore è il bagaglio messo a disposizione dell’imprenditore.

Esperienza, passione e competenza… tre parole che hanno sempre guidato la mia vita professionale… oltre a una buona dose di empatia. Tutto ciò confluisce in un progetto che eroga prestazioni di consulenza in materia di:

Dott. Paolo Zonzini

Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Micologo

  • SICUREZZA ALIMENTARE: predisposizione piani di autocontrollo secondo la metodologia HACCP, formazione operatori, supporto tecnico giuridico in caso di contenziosi con le Autorità, progettazione nuovi insediamenti. 
  • SICUREZZA SUL LAVORO: sicurezza dei lavoratori e nei luoghi di lavoro per quanto concerne i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, le attività artigianali di produzione alimenti, i negozi di vendita al dettaglio di alimenti e bevande, mediante redazione di DVR e formazione operatori.
  • SEZIONE IMMOBILIARE: verifica dei requisiti immobiliari (urbanistica e catasto), della redazione di attestati di prestazione energetica (APE) e della predisposizione (attività in collaborazione) di ipotesi progettuali per nuovi insediamenti (commerciali, civili).

Quante volte ho sentito dire: “E’ impossibile avere tutte le carte a posto!

Quello che propongo non è un salvagente ma un’ottica di lavoro basata sul miglioramento continuo. L’osservazione da parte di un esterno ha il meraviglioso vantaggio di poter evidenziare i settori in cui l’azienda potrebbe migliorare, affiancando a questo anche progettazioni di futuri business data dall’elevazione della qualità delle procedure. Fatte queste premesse “le carte” diventano sostanza.

Forse è il punto di partenza che va cambiato. “Cosa posso fare per lavorare meglio e in sicurezza?”

Hai problemi di questo tipo?

Dopo la consulenza offro un servizio di auditing e di manutenzione delle procedure nonchè, laddove necessario, anche delle semplici rilevazioni analitiche ( tamponi ambientali) mediante propria strumentazione oppure l’organizzazione mediante laboratori certificati degli accertamenti analitici richiesti.